Alassio offre la possibilità di godere del mar Ligure ma anche di mondanità e divertimento. L’arenile di Alassio si estende per circa 4 km e si congiunge col limitrofo borgo di Laigueglia. La sabbia è finissima ed ha un fondale digradante adatto a turisti di tutte le età.
Il famoso “Budello” che attraversa tutto il centro è oggi considerato il centro commerciale più lungo d’Europa (circa 2 km) pieno di negozi, botteghe, boutique e ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Da non perdere i gelati, le granite, i famosi baci di Alassio e la tipica focaccia ligure.
Oltre al caratteristico centro storico e il budello con i suoi negozi frequentatissimi, ad Alassio è possibile ammirare:
- la Chiesa di Sant’Ambrogio, eretta nell’XI secolo e in parte ricostruita nel XVII secolo, che conserva al suo interno preziose opere di grandi maestri liguri;
- il porto turistico, situato ad Est della città protetto da un lungo molo e premiato con la “Bandiera blu d’Europa” dal 2006 per la qualità dei suoi servizi. Una caratteristica cappella votiva domina la visione del porto;
- la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XIII secolo, che ha subito numerosi rifacimenti nei secoli scorsi;
- il celebre Muretto di Alassio, con oltre 550 piastrelle autografate da VIP; Alassio, amata da Ernest Hemingway, deve proprio allo scrittore americano l’iniziazione del famoso Muretto. Fu infatti Hemingway che pose per primo la propria firma e che, assieme al pittore Mario Berrino, creò questa sorta di esposizione di piastrelle firmate dai personaggi famosi che passavano da Alassio. Tradizione giunta fino ai giorni nostri e che ha proclamato Alassio la Città del Muretto.
- il Museo di Scienze Naturali San Giovanni Bosco, in cui sono conservati molti fossili e ricostruzioni di animali preistorici;
- la Pinacoteca Levi presso Palazzo Morteo, con 22 opere di Carlo Levi (1902-1975), scrittore-pittore torinese che aveva scelto Alassio come residenza estiva;
- la Chiesa di Santa Croce, situata lungo l’antico percorso della strada romana ed edificata nel XI secolo dai monaci Benedettini. L’edificio, in pietra, è stato costruito sulla roccia ed è possibile ancora oggi ammirare i resti dei muri perimetrali originali.
- la West Gallery con le opere del pittore Richard Whateley West (1848-1905), che visse ad Alassio a partire dal 1888 e trasse ispirazione per le sue opere dalla luce e dai paesaggi sognanti della costa ligure. L’edificio è anche sede della English Library, tra le più importanti biblioteche in lingua inglese d’Italia.
- il Giardini della Pergola, stupendi /unici e visitabili durante i weekend.
Inoltre sono innumerevoli le bellezze naturalistiche dell’intera Baia del Sole, come le spiaggette e i promontori a picco sul mare, dal quale si gode un panorama spettacolare. Anche le passeggiate intorno ad Alassio sono tra le più interessanti della Riviera per le loro caratteristiche naturali e la loro storia: si può percorrere la strada romana, abbellita dalle opere in ferro battuto di Ferdinando Bassani, per giungere al Capo Santa Croce e da lì proseguire verso Albenga lungo la passeggiata archeologica, sulle orme degli antichi romani.
Oppure si può salire alla frazione di Solva, dove la quattrocentesca chiesa della Santissima Annunziata conserva interessanti affreschi che illustrano ai fedeli le pene dell’inferno ed i sette vizi capitali. Più in alto ancora sul monte Tirasso, il seicentesco Santuario della Madonna della Guardia (edificato nel 1200 sui resti di un castrum medioevale, a sua volta sorto su di una statio romana) e pieno di ex-voto dei marinai della zona, il più conosciuto e importante santuario mariano di tutta la Liguria.